Denise Barr & Richard Marquis: divetro & dargento
Denise Barr e Richard Marquis: divetro & dargento
Un progetto in collaborazione con:
Caterina Tognon vetro contemporaneo, Venezia
The Venice Glass Week 2020
Ca' Pisani Deco Design Hotel
Dorsoduro 979/a, Venezia
5 - 13 September 2020
In occasione della quarta edizione di The Venice Glass Week — festival internazionale dedicato all’arte del vetro in programma a Venezia dal 5 al 13 settembre 2020 — il Ca’ Pisani Deco Design Hotel in collaborazione con la Caterina Tognon presentano “Denise Barr e Richard Marquis: divetro & dargento"
L’esposizione, pensata per le aree comuni del design hotel, proporrà una selezione di gioielli in argento creati artigianalmente dall’artista americana Denise Barr, impreziositi dalle murrine di Richard Marquis, famoso artista e maestro vetraio americano, in un perfetto connubio tra metallo e vetro.
Denise Barr produce gioielli da oltre trent'anni, realizzati con objets trouvés collezionati nel tempo " (…) Ho sempre usato oggetti trovati nei miei gioielli. Credo che aiutino a raccontare una storia, di ricordi ed esperienze condivise. Quando incastono un tesoro trovato, esso diventa più prezioso e può stare di diritto accanto a qualsiasi altra pietra preziosa.”
Richard Marquis nel 1968 e’ artist in residence a Venezia presso la famosa fornace Venini. Qui impara le tecniche della soffiatura, della filigrana e delle murrine dai migliori maestri di Murano. Rientrato negli Stati Uniti combina questa capacità esecutiva con approcci artistici nuovi e sperimentali, arrivando presto alla ri-definizione del vetro soffiato come importante medium per l’arte visiva.
Una storia di amicizia e un rapporto di collaborazione così ben descritta dalla Barr stessa:
“Quando Dick Marquis ha visto i miei gioielli, ha suggerito la possibilità di includere alcune delle sue murrine. Mi stupisce enormemente l’incredibile e accurato lavoro alla base della realizzazione di una murrina. Sono piccoli gioielli loro stessi e sono onorata di avere l'opportunità di includere la murrina di Dick nei miei gioielli”.
Considerato uno dei luoghi di riferimento per gli amanti del design e dell’arte, il Ca’ Pisani Deco Design Hotel attraverso questa esposizione offre ai suoi ospiti e ai visitatori l’occasione di godere ancora una volta di un progetto espositivo di pregio in un ambiente unico e di charme, dove la tipica architettura veneziana del XIV secolo dialoga con gli arredi Art Deco e mobili anni Trenta e Quaranta.